
Cardigan: lunghi, corti e colorati sono il passepartout della stagione
I cardigan sono senza dubbio tra le tendenze Autunno-Inverno 2022/23, perché per la mezza stagione i maglioni aperti sono l'alternativa perfetta a cappotti e trench, oltre alla vostra miglior scelta al posto di un blazer o di una giacca.
Questo tipico indumento maschile, preso in prestito dall’universo femminile solo alla fine degli anni Quaranta, diventa protagonista di uno stile comodo e ricercato, all’insegna del contrasto tra elegante e sportivo.
Morbidezza e praticità sono le parole chiave dei maglioni: si infilano all'ultimo minuto sopra qualsiasi outfit per godere di un abbraccio avvolgente quando le temperature si abbassano.
Tra i cardigan di stagione troviamo i modelli a vestaglia, fermati in vita da una cintura o lasciati aperti ma anche modelli cropped o oversize.
Lane leggere e caldissime, come il cashmere, o texture lavorate, come l'intreccio a grana di riso, le tradizionali trecce e le fantasie jacquard.
I maglioni abbondano nei colori della terra, dal cammello al marrone caffé, ma anche in verde acido o fucsia acceso. Non mancano le versioni in nuance pastello o neutre, con disegni astratti, frange boho-chic, pattern geometrici o fili lamè. Il contrasto di colori è essenziale per centrare il look, così come la scelta degli accessori.
Il maxi cardigan colorato è perfetto abbinato a un look total denim o su minidress, minigonne e shorts per avere una combo unica ed equilibrare le lunghezze.
Si indossa anche con gonne longuette e ben si addice con un look bon-chic. Perfetto sugli abiti leggerissimi di raso o di seta da indossare con una cintura, esaltando così il punto vita: scegliete l'accessorio ton sur ton o in coordinato con il resto del look. Nella taglia oversize è ideale con i pantaloni slim, magari da impreziosire con una spilla gioiello nella parte alta.
Guarda tutti i nostri modelli nella sezione Maglieria e Capispalle e Giacche.